Eventi dall'associazione

Sagra delle Cerase 2010 - 82^ edizione

pubblicato il 22/06/2010

Galleria fotografica >>

Durante l'82esima edizione della Sagra delle Cerase, "la Palombella" ha organizzato il concorso "Ravenna di Palombara". Hanno partecipato al concorso otto aziende agricole che hanno presentato le loro prelibate "cerase".

Relazione 

Angelo Gomelino

Una giornata veramente infausta per la pioggia che è caduta incessantemente e che ha notevolmente danneggiato, nello svolgimento delle varie manifestazioni, quella che è la maggiore festa popolare di Palombara Sabina.

Nonostante queste contrarietà meteorologiche, pur tra mille difficoltà, alcune di queste manifestazioni programmate si sono potute svolgere, tra queste: la tradizionale sfilata di carri allegorici e la mostra delle “cerase” . Quest’ultima è stata organizzata  dall’Associazione Socio-Culturale “ La Palombella” .

Per quanto riguarda la “ Mostra delle Cerase “ il concorso prevedeva due classifiche : una per la “ Ravenna di Palombara “ e l’altra per le “ Varietà miste ed innovative”.
Hanno partecipato al concorso otto aziende agricole che hanno presentato le loro prelibate “cerase” in cesti , tutti uguali e preventivamente loro consegnati , in modo che nessuno dei concorrenti fosse privilegiato nella composizione più o meno ricca e pomposa. Una commissione formata da cinque giudici ha quindi passato in rassegna i cesti , gustandone naturalmente anche il prodotto. I giudici hanno quindi espresso il loro giudizio facendo riferimento ai numeri che contrassegnavano ogni cesto e riportati su delle singole schede valutative. Il tutto in modo assolutamente anonimo ed a conoscenza, l’ abbinamento numeri/ Azienda, da una sola persona che alla fine, in possesso dei singoli giudizi, ha provveduto a stilare le due classifiche.

CLASSIFICHE

"RAVENNA  DI PALOMBARA"
1^  Classificata    - Azienda Agricola di Mario Bernasconi;
2^  Classificata    - Azienda San Francesco di  Sandro Lucci;
3^  Classificata    - Azienda Agricola Famiglia Ciacia.

"VARIETA’ MISTA ED INNOVATIVA"
1^  Classificata    - Tenuta  San Francesco di Orazio Alimonti;
2^  Classificata    - Azienda Agricola di Emanuela Silvi;
3^  Classificata    - Azienda Agricola di Luca Ippoliti.

Alle Aziende vincitrici la “ Pro-Loco” di Palombara Sabina ha consegnato una targa ricordo, mentre
L’ Associazione “La Palombella” , solo alle prime classificate, ha donato un grazioso cofanetto con una penna di valore ed un braccialetto unisex . Inoltre, alla prima classificata “ RAVENNA DI PALOMBARA “ , la ditta Artigiana “ Oro Zecchino “ di Palombara ha donato una copia del “ Bajocco” d’argento del 1856, che allora, era in circolazione a Palombara.
 

Video

Il Grifone, 82a Sagra delle Cerase Palombara Sabina.


Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.