Eventi dall'associazione

Sagra delle Cerase 2023 - 95^ edizione - 11/06/2023

pubblicato il 14/06/2023

Galleria fotografica >>

 95ª SAGRA DELLE CERASE
Palombara Sabina - Domenica 11 giugno 2023 

L’associazione socio-culturale “La Palombella” organizza
con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina
 

CONCORSO MOSTRA DELLE CERASE
6° MEMORIAL SANDRO LUCCI
 

Con premi per le migliori aziende agricole partecipanti.
La prima classificata sarà premiata con un artistico piatto
 

Nella stessa manifestazione sarà nominata “PALOMBELLA 2023”
la MISS CERASARA” eletta nella manifestazione di venerdì 9 giugno

che riceverà in premio un piatto personalizzato
 

Le due opere, realizzate in maiolica, saranno donate dall’autrice
la Maestra d’arte prof.ssa LORETTA IPPOLITI
 

Saranno presenti con

MOSTRE

la Banda Musicale di Palombara Sabina
per reclamizzare il libro della sua storia centenaria

e
l'
Associazione "Raffaella D'Angelo" di Palombara Sabina
con oggettistica realizzata dai ragazzi del Centro
la cui vendita contribuirà alle attività degli stessi  

 

 .-.-.-.-.-.-.-.-.

di Angelo Gomelino 

   Quest’anno l’organizzazione della 95ª edizione della Sagra delle Cerase è stata affidata all’associazione Strangedays. Malgrado le condizioni atmosferiche avverse con continui temporali pomeridiani che hanno compromesso la produzione di ciliegie la sagra ha avuto un bel successo turistico e di visitatori. Molteplici gli eventi in programma nei tre giorni dedicati alla sagra. Ma le attese maggiori erano per le manifestazioni storiche e popolari più sentite: l’elezione della “Reginetta delle cerase”, la Mostra delle cerase e la sfilata dei carri allegorici. La prima, venerdì 9 giugno al Castello Savelli, con la sfilata delle ragazze e i ragazzi in costume palombarese con la vittoria che ha arriso a Giulia Mecci e, come “Cerasaro”, Federico Quaglini. I carri allegorici sono stati solo due per la esiguità dei tempi tecnici per l’allestimento. Per di più l’evento spettacolare della sfilata, per colmo della sfortuna, è stato rovinato da un temporale.

La MOSTRA DELLE CERASE - 6° MEMORIAL SANDRO LUCCI è stata organizzata

Dalla nostra associazione “La Palombella”, come ormai consuetudine ultradecennale e in sinergia con l’Associazione organizzatrice della Sagra.

Alla manifestazione hanno partecipato dieci aziende agricole, di cui tre fuori concorso tra le quali hanno primeggiato le seguenti, che si sono aggiudicate le targhe offerte dalla OP LATIUM:

-          1° FIORELLO FRUIT per la qualità innovativa “Sweet Saretta”;

-          2° TENUTA VALERIA per la qualità “Ferrovia” di Massimiliano Di Carlo;

-          3ª MARGOTTINI ALESSANDRO, per la qualità “Ravenna”.

Premio speciale per la qualità “Ravenna di Palombara”:

-          COLLE DIFESA di Daniele Di Carlo

al quale sono stati assegnati: la targa della OP LATIUM “6°Memorial Sandro Lucci” e un artistico piatto in maiolica raffigurante la “Palombella” con le ciliegie all’orecchio al posto dell’orecchino, come usavano le ragazze in costume nel corso della sagra.

L’Associazione socio-culturale “LA PALOMBELLA”, come ormai consuetudine, ha offerto alla nuova “Reginetta delle Cerase” (o Miss Cerasara), la signorina Giulia Mecci, un piatto in maiolica personalizzato con il quale è stata nominata “Palombella 2023”, come scritto nel cartiglio.

Nel corso della manifestazione di premiazione, un piatto in maiolica è stato donato alla signora Gina Lucci quale riconoscimento, cosi è scritto sul retro … della grande esperienza e competenza alla valorizzazione del costume palombarese fin dagli anni ’80, insieme a tutta la famiglia, al grande caro Ornello, alle figlie Stefania e Simona …

Tutti i piatti sono opera della Maestra d’Arte LORETTA IPPOLITI che li ha donati personalmente.

Durante la premiazione la BANCA MUSICALE di Palombara ha allietato i presenti, che in tanti si sono assiepati nella piazzetta, con brani musicali della festa come: Cerase in fiore e Cerasara ed altri brani di repertorio.

Due mostre hanno fatto da splendido corollario alla Mostra delle Cerase.

In un locale all’ombra del Torrione medievale la “MOSTRA DI CERAMICHE ARTISTICHE” della Maestra d’Arte Loretta Ippoliti e delle allieve: Anna Di Pietro e Nicoletta Caria, integrata da una mostra e vendita de L’OIU ‘E MICO’ , olio extra vergine d’oliva dell’azienda agricola di Maddalena Rainaldi.

Presso il negozio “Arte e Cornici” di Antonella Conforti, quella del pittore FRANCO RANALDI. Una selezione di dipinti e tecniche miste di vario formato: un’idea piuttosto precisa del mondo pittorico dell’autore e della sua capacità di comunicare nel tempo emozioni e contenuti con costante attenzione verso la qualità del suo lavoro.

Quest’anno poi, ha caratterizzato la manifestazione la presenza dell’Associazione RAFFAELLA D’ANGELO - ONLUS e della BANDA MUSICALE DI PALOMBARA SABINA con le quali la nostra Associazione intende intensificare la collaborazione che, con due banchetti hanno reclamizzato e posto in vendita, la prima, l’oggettistica realizzata dai ragazzi del Centro e la seconda, il libro sulla storia ultracentenaria della Banda: Squilli- I suoni della festa”.

Nell’ambito delle manifestazione della 95ª Sagra delle Cerase, sabato 10 giugno, nel corso del convegno “Simposio del Ciliegio” al Castello Savelli, la presidente dell’associazione “La Palombella”, Daniela Fava, ha donato all’Assessore alle Politiche Agricole e Bilancio della Regione Lazio, dott. Giancarlo Righini, un quadro con una magnifica fotografia b/n de U LIVO’ , scattata nell’aprile scorso dal fotografo Leonardo De Cesaris.

Tutto questo è stato possibile per l’impegno e il lavoro svolto in tempi molto stretti da un gruppo di soci ai quali d’obbligo va un ringraziamento particolare, essi sono: Corrado Mezzanotte, Giulio Bombelli, Antonio Onori, Luigi Panunzio, Renzo Massimi e, ancora di più, per Mario Placidi e Mario Brandi. Un plauso alla socia Marisa Patassini che, come ogni anno e con passione, ha allestito l’arredo della mostra con drappi, fiori, cesti di cerase in concorso e, con quel pizzico di classe, ha arricchito con la sua vecchia conca delle nonne bene in evidenza e il manichino vestito con l’antico costume palombarese concesso dalla socia Anna Stefoni, che si ringrazia.

Tutto naturalmente sotto la supervisione della nostra impegnatissima presidente, Daniela Fava, nell’organizzazione della SFILATA DELLE CERASARE in costume palombarese e la proclamazione della “Reginetta delle Cerase”. Un gruppo che, non ci si stanca mai di ricordarlo, occorrerebbe fosse rinvigorito da forze giovanili in modo che possano essere d’aiuto ai pochi che, con spirito di sacrificio e tanta buona volontà si sono fatti carico di una così importante manifestazione. 

 

Fotografie presenti in Galleria di: Francesco Bosi, Giulio Bombelli, Luigi Panunzio e Renzo Massimi

 

 

  

 

 

 



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.