Eventi dall'associazione

Sagra delle Cerase 2011 - 83^ edizione

pubblicato il 06/07/2011

Galleria fotografica >>

celebrazione della "Ravenna di Palombara"

Sagra delle Cerase – 83^ edizione

celebrazione della “ Ravenna di Palombara “

 Quella appena passata è stata un’edizione della Sagra ricca di eventi, svoltasi nell’arco di un mese, tra serate a tema e appuntamenti di ogni genere, per celebrare la “cerasa”, frutto simbolo di Palombara. A rendere la manifestazione ancora più affascinante, una bella e calda giornata di sole, di colori e di profumi, salutata da numerosissimi visitatori  entusiasti  che hanno affollato  per un giorno la nostra cittadina.

Tra Le molteplici manifestazioni, alcune hanno riscosso maggiori consensi, tra queste ricordiamo la “Mostra delle Cerase “, un concorso  per stabilire e premiare il miglior produttore locale. Lo stand, che era anche l’ultimo anello del percorso enogastronomico, è stato visitato  da  moltissimi  turisti  per  acquistare  o per  ritirare le saporose cerase. Il  percorso  denominato “ menù itinerante per le vie del borgo che ha portato il turista “ …camminando tra le vie del centro storico, passando da stand a stand, per il Castello Savelli, di vicolo in vicolo, degustando tipicità della zona, alla scoperta del borgo come  mai visto.”  ha  ricevuto un’ unanimità di consensi  entusiastici da quanti  hanno approfittato, e sono stati veramente in tanti, di questa  nuova e brillante iniziativa.

Immancabili e sempre molto apprezzate le mostre di pittura, tra cui quella allestita dal valente artista e  concittadino Franco Ranaldi, ma anche quella  tenutasi al Castello Savelli per celebrare e scoprire una targa a ricordo di  Franco Tassi,  altro  eccellente pittore palombarese scomparso di recente. 

Ancora, nel fitto calendario di eventi, le due gare sportive “Cerasa bike” e la seconda edizione della “Corsa delle Cerase”, che hanno visto la partecipazione di molti atleti, ciclisti e corridori, impegnati in percorsi tanto d’effetto dal punto di vista paesaggistico, quanto faticosi e impegnativi, tra vicoli, sentieri di campagna e la cresta della montagna.

E come non ricordare i sabati italiani, idealmente inseriti nelle migliaia di manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unità Italiana, con menù a tema dedicati al Nord, Centro, Sud e Isole del Bel Paese?

Ed  infine, clou della Festa  la classica e amatissima sfilata di  carri allegorici.  Dopo un periodo di declino, quest’anno si sono cimentati nella caratteristica gara ben 6 carri, tutti belli e che sarebbero stati tutti meritevoli  del primo premio. Per la loro realizzazione, ogni anno, tanti giovanissimi  impegnano  fantasia  ed energie per  più di due mesi  proponendo  idee  sempre  nuove e di  attualità.

Caratteristica e regola primaria dei carri, è quella che, qualunque sia il soggetto, le strutture devono essere assolutamente  guarnite con fiori di cardo, margherite bianche e gialle e le immancabili cerase, con la cerasa quale tema  cardine  di risoluzione  di ogni  soggetto  rappresentato.   

Per la realizzazione e la riuscita di questa grande manifestazione popolare, la più importante e la più antica di Palombara, hanno aderito e collaborato tutte  indistintamente le Organizzazioni locali che, ognuna per la propria parte, si sono affiancate durante l’intero arco del programma al Comitato Promotore. A loro e in primo luogo al Comitato va il ringraziamento e il plauso per la ottima riuscita della Sagra: La Rosa dei Nirb, Natura Lucretile, Antica Cameria, Albergo Diffuso-Borgo di Palombara,  La Palombella, cantina “ A casa mia”, Dianova, Idee & Valori, Narada,  ed il Complesso bandistico “ Città di Palombara Sabina, che ha allietato per tutta la giornata la nostra cittadina, suonando  le nostre  canzoni  composte, appositamente  per  la Sagra nei primi anni del secolo scorso da  musicisti palombaresi , quali  “ Cerasara “ e “ Cerase in fiore”

Un ringraziamento particolare, poi, va al presidente della Pro-Loco, l’infaticabile Pietro  Luciani e alle numerose persone, e sono state proprio tante,   che hanno dedicato  entusiasmo, fatica , tempo  libero e  lavoro  nelle  molteplici  manifestazioni   che si sono succedute nelle settimane  e giorni  precedenti, ma anche  e soprattutto, durante la  giornata  della Sagra.

Grazie di cuore a tutti.

Brevi note a cura di  Anna Imperiali e Angelo Gomelino

Fotografie a cura di Angelo Gomelino

LOTTERIA – NUMERI ESTRATTI: ( ESTRAZIONE  DEL 19/06/2011)

10° PREMIO  - N. 4345

  9° PREMIO  - N. 2112

  8° PREMIO  - N. 1965

  7° PREMIO  - N. 4598

  6° PREMIO  - N. 4628

  5° PREMIO  - N. 1900

  4° PREMIO  - N. 4122

  3° PREMIO  - N. 4341

  2° PREMIO  - N. 4235

 1° PREMIO  - N. 2601



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.