Eventi dall'associazione

2017 - Mostra di Pittura di Franco Ranaldi 10-11/06/2017

pubblicato il 04/06/2017

Galleria fotografica >>

 Nel contesto della 89 ª Sagra delle Cerase  

A cura dell’Associazione Socio-Culturale “La Palombella”

“Natura  Picta”

Mostra di pittura con opere dell’artista Franco Ranaldi.

Curatrice dell’esposizione la dott.ssa Elisabetta Gomelino.

10 e 11 giugno 2017

Spazio espositivo di Viale XXIV Maggio, 2

Palombara Sabina (RM) 

Orario: sabato 17:00 -21:00 <> domenica 9:00 -23:00

 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..

In mostra sono presentate opere della recente produzione dell’artista Franco Ranaldi, la maggior parte delle quali esposte per la prima volta.

Natura Picta vuole essere un ossequioso omaggio alla principale fonte di ispirazione dell’artista: la Natura. Il pittore ne osserva e ne esamina scrupolosamente le forme e il loro evolversi nelle stagioni, con una particolare predilezione per quelle proprie della sua terra, la Sabina.

Ma la ricerca pittorica conduce anche ad una riflessiva indagine di se stessi, che volenti o nolenti, influenziamo la visione del mondo con i moti del nostro animo. Ecco che tra le nature morte e i paesaggi qui mostrati, possiamo ritrovare i nascosti pensieri di chi ne ha sapientemente definito linee e colori con un pennello. “Inconsapevoli autoritratti”, li definisce lo stesso artista.

Questi quadri ci rivelano un senso profondo della caducità e della transitorietà della vita. Il nostro sguardo è chiamato alla contemplazione di bellissime e perfette forme ormai morte, oppure, quando anche può volgersi verso l’orizzonte appare in primo piano un ostacolo, una staccionata, che ne blocca il cammino.

Tra i lavori esposti troverete alcuni paesaggi urbani, con i luoghi a lui più “somiglianti” e cari, e qualche sporadica figura femminile, soggetto che lo ha sempre accompagnato nel suo percorso artistico.

Elisabetta Gomelino



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.