Palombara Sabina (RM)



Ultime intopic

Eventi dell'associazione



Galleria fotografica Festa dell'olio 2016 - XV^ edizione


Video


Festa dell'Olio 2016 - XV edizione - 13/11/2016 - pubblicato il 08/11/2016

Festa dell'olio extra vergine d'oliva - XV^edizione - domenica 13 novembre 2016


La nostra Associazione organizza nell’ambito del “Giorno di Bacco

15ª FESTA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

domenica 13 novembre 2016

nelle scuderie del Castello Savelli

Introduzione all’assaggio e identificazione delle qualità dell’olio extra-vergine d’oliva a cura di OP LATIUM

Degustazione e vendita olio extra-vergine d’oliva a cura di aziende agricole locali

Mini corsi di degustazione a cura dell’Associazione “LA PALOMBELLA

Mostra di ceramica, porcellana e pittura degli artisti palombaresi nostri soci

Loretta Ippoliti, Paola Cesarini e Franco Ranaldi

Raccolta firme iniziativa FAI “I luoghi del cuore” pro

Abbazia di San Giovanni in Argentella

Premiazione “Miss Cerasara 2016” con piatto in ceramica personalizzato

 e … immancabile la bruschetta offerta dall’Associazione “LA PALOMBELLA

L’accoglienza ospiti sarà curata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Palombara Sabina

 

__________ 

 Il Giorno di Bacco ha raggiunto il quattordicesimo anno di vita, non è più una novità ma un appuntamento di indiscussa notorietà. Ne è testimonianza il grande afflusso di visitatori e appassionati di vini di qualità che anche quest’anno sono affluiti nel millenario Castello Savelli. Ancora un grande successo che va a ricompensare di soddisfazione tutti i componenti dell’Associazione Idee&Valori, con in testa il presidente Fabio Troiani e i tanti volontari che vi hanno prestato la loro opera. Palombara si è rivitalizzata e vivacizzata; da piazza Vittorio Veneto fin sotto il Castello Savelli è stato tutto un susseguirsi di bancarelle e negozietti ricolmi di prodotti enogastronomici. Ma la festa vera, quella fatta di assaggi e degustazioni, è stata vissuta all’interno del castello, nella foresteria e nella sala Ottaviani. La giornata non poteva essere privata da un tocco di colore ed a questo ha provveduto il gruppo palombarese de “U Ciondale” in costume medievale, supportato dagli Sbandieratori di Cori. Tutto questo mentre un gruppo di valenti giovani guidavano i turisti alla scoperta dello storico castello.

In questo giorno di festa non è mancato il ricordo e la solidarietà per i terremotati con la devoluzione di parte del ricavato delle “amatriciane” consumate dagli ospiti per il pranzo.

La Grande Festa dell’Olio extra vergine d’oliva – XV^ edizione

L’Associazione “La Palombella” da cinque anni, parallelamente, organizza nelle scuderie del castello “La Grande Festa dell’olio extra-vergine d’oliva” al traguardo, quest’anno, della XV^ edizione. Un connubio importante tra le due associazioni per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse agricole e turistiche.

La stagione olivicola non è stata tra le migliori per la scarsità del raccolto, ma l’Associazione non ha voluto mancare l’annuale appuntamento organizzando tutta una serie di iniziative che hanno riscosso un ottimo successo e consistenti in:

- Corso teorico-pratico di introduzione all’assaggio e identificazione delle qualità dell’olio extra vergine d’oliva, da parte di OP    LATIUM e mini corsi di degustazione a cura di Manolo Ciacia dell'Azienda agricola Ciacia;

- Premiazione di “Miss Cerasara” 2016, Teodora Catelli, omaggiata dalla nostra Associazione con un piatto personalizzato in   ceramica, opera dell’artista Loretta Ippoliti;

- Mostre degli artisti palombaresi nostri soci, Loretta Ippoliti (ceramica), Paola Cesarini (porcellane) e Franco Ranaldi          (pittura), una cornice che ha arricchito e ingentilito la nostra manifestazione.

La scarsità dell’olio extra vergine d’oliva non ha impedito all’associazione “La Palombella” di offrire agli innumerevoli ospiti, come ogni anno, la sempre gradita bruschetta, sfornata in gran quantità dai nostri bravi e solerti cucinieri.  

Angelo Gomelino – 16/11/2016



Torna all'indice degli eventi