La Palombella - archivio storico tratto da quotidiani su "Palombara Sabina"

È stato scritto «può dirsi infelice quel popolo, che non sa conservare e tramandare ai posteri le notizie e i fatti che costituiscono la sua storia».
Forte di questo insegnamento, l’Associazione socio-culturale “La Palombella” ha fatto propria l’idea del socio Angelo Gomelino di creare un “archivio storico”, del quale il medesimo è anche il curatore (ricerca, preparazione e divulgazione), di scritti riguardanti Palombara Sabina pubblicati su organi di stampa e riviste specialistiche.
Un lavoro che spazia dalla quotidianità, alla storia, all’archeologia, non tralasciando lo sport. Una piccola ma importante "emeroteca" locale che la nostra Associazione vuole offrire a tutti, ma in modo particolare alle nuove generazioni di giovani e alla scuola, perché la cultura e le tradizioni del nostro paese non vadano disperse, ma coltivate e perpetuate.

La ricerca potrà essere eseguita utilizzando i quattro riferimenti sottoindicati. 
Per una ricerca più diretta basta scrivere nella finestra “Parola chiave - ricerca specifica” l’oggetto della ricerca; Es.: San Giovanni in Argentella (se si vogliono avere notizie su San Giovanni in Argentella)


Sfoglia gli articoli












NB: molti articoli sono ancora in fase di pubblicazione, tornate periodicamente su questa pagina per leggere i nuovi inserimenti.

In evidenza


del 19/01/2018

Paesi e vedute dell'anima nelle opere di Enea Monti. La passione archeologica per la chiesa di San Giovanni in Argentella

Un bell'articolo di Ilaria Chia, una giovane ricercatrice bolognese che ha ripercorso la vita del pittore Enea Monti dagli inizi bolognesi, a Roma, per concludersi a Palombara Sabina dove ha fatto riemergere dall'oblio e dall'abbandono la bella ed artistica Abbazia di San Giovanni in Argentella.

(STRENNA STORICA BOLOGNESE - ANNO LXVII - 2017 - pagg. 51-70)

Leggi l'articolo

del 06/07/2020

ABBAZIA DI SAN GIOVANNI IN ARGENTELLA - PALOMBARA SABINA

L'Abbazia nei primi mesi di quest'anno 2020 è stata affidata direttamente alla Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto e riaperta ufficialmente il 4 Luglio 2020 con la celebrazione di una Santa Messa officiata da Don Fabrizio Gioiosi, Direttore dell'Ufficio diocesano Beni Culturali ed Edilizia di Culto.
Per l'occasione è stata messa a disposizione dei presenti e, per i futuri visitatori, una bella ed elegante brochure

Leggi l'articolo


Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.