Associazione socio-culturale
“La Palombella”
CONCORSO FOTOGRAFICO – 3ª edizione
Presepe dell’anno
“Premio Umberto Trugli”
Concorso aperto a tutti i soci e famigliari
con invio di una sola fotografia e/o video (max:15 sec.)
entro il 6 gennaio 2024
ai propri soci referenti tramite WhatsApp
con indicazione del proprio nome e cognome
PREMIAZIONE VINCITORI
Domenica 28 gennaio 2024 – ore 10:30
In sede – Viale Garibaldi 81
_____________________
Relazione della premiazione
di Angelo Gomelino
Domenica 28 gennaio 2024, nell’accogliente salone della sede dell’Associazione, ha avuto luogo una doppia premiazione: quella dei presepi vincitori del “Concorso fotografico Presepi – III Premio Umberto Trugli” e quella delle allieve e allievi del “Corso Presepi”.
La manifestazione ha avuto inizio con il saluto ai convenuti della presidente Daniela Fava e del vice presidente Alan Tonchei, che essendo l’organizzatore del concorso, ha voluto ringraziare i soci partecipanti e quanti gli sono stati d’aiuto per il successo dell’iniziativa. In particolare nei confronti dei giurati, del gruppo “giovani soci”, che si sono impegnati per la valutazione delle fotografie degli 11 presepi in concorso.
È seguito quindi un breve intervento del socio geom. Renzo Massimi, promotore e curatore del “Corso Presepi”, il quale nell’esprimere la soddisfazione per la ottima riuscita del corso, ha tenuto a ringraziare i soci coordinatori e allievi per gli splendidi risultati conseguiti; inimmaginabili all’inizio del corso. Un caloroso e particolarissimo ringraziamento, Renzo Massimi, lo ha voluto riservare a Sante Romani, Santino, il “Maestro”, che con la sua competenza artistica e costante disponibilità ha saputo trasmettere in ogni allieva e allievo quella passione che ha permesso loro di tirar fuori dei piccoli “capolavori”. Le opere realizzate sono state esposte, durante il periodo delle festività natalizie nella chiesa di Sant’Egidio. La mostra, che ha visto una buona frequentazione di pubblico ed ha ricevuto apprezzamenti e lusinghieri consensi, è stata anche l’occasione per “raggranellare” una discreta somma in offerte, che è stata destinata alla Parrocchia di San Biagio e Sant’Egidio.
Prima di dar seguito alle premiazioni, il socio Angelo Gomelino ha tenuto a ringraziare pubblicamente la signora Loredana Fauci per aver donato, all’Associazione “La Palombella”, un consistente numero di copie del prezioso volume "Palombara Sabina e il suo territorio tra storia e archeologia" edito dall’Associazione, dalla stessa presieduta, “Insieme scopriamo e difendiamo il nostro territorio". Un gesto di generosa spontaneità, quello della signora Loredana Fauci, in riconoscimento dell’ultraventennale impegno dell’Associazione “La Palombella” nel campo della cultura e della riscoperta delle tradizioni locali. Atto che il Consiglio direttivo ha molto apprezzato e che ha deciso di valorizzare, gratificando di un così rilevante dono tutti i soci partecipanti alle due iniziative e premiati, in aggiunta al già stabilito gadget calamita riproducente il quadro del pittore e socio Franco Ranaldi “Panoramica di Palombara”.
Si è quindi proseguito con le premiazioni delle due iniziative:
“Concorso Presepi – III Premio Umberto Trugli” - Questa la classifica dei tre vincitori e i premi loro assegnati con relativi diplomi:
1°) Lorenzo Briancesco - Quadro in maiolica “Scorcio medioevale di Palombara Sabina”, opera dell’artista, prof.ssa Loretta Ippoliti;
2°) Roberto Belli - Quadro “Portici di Via dei Sabina a Palombara Sabina” del pittore Franco Ranaldi;
3°) Massimo Massimi - Quadro fotografico di una panoramica di Palombara Sabina dello studio Gabrifoto;
dal 4°) all'11°) - Attestati di partecipazione. In ordine alfabetico i soci premiati, a partire dai bambini: Marcello Quaglini e Tiziano Trugli; quindi: Nicoletta Calia, Alba De Angelis, Maddalena Imperi, Santina Picconeri, Ida Tassi, Roberta Zaia.
“Corso Presepi” -
Al “Maestro” Sante Romani - Quadro in maiolica “Scorcio medioevale di Palombara Sabina”, opera dell’artista, prof.ssa Loretta Ippoliti;
Al coordinatore Alessandro Tommasi - Quadro fotografico di una veduta dall’alto di Palombara Sabina dello studio Gabrifoto;
A Giulio Placidi - Attestato di collaborazione.
Attestati di partecipazione - In ordine alfabetico i soci premiati, ad iniziare da ragazzi della Cooperativa DIANOVA accompagnati dal direttore, dott. Massimo Bagnaschi: Damiano Gubitoso, Armando Lanzi e Fabiano Picciandro; quindi: Gabriele Anniballi, Anna Ippoliti, Alessandro Margottini, Corrado Mezzanotte, Rosaria Petrolini, Luciana Quaglini, Luisa Scirocchi, Tonino Scirocchi, Luisa Serafini, Anna Maria Vergari.
Fotografie di Angelo Gomelino
NORME DI PERTECIPAZIONE
TEMA:
L’ iniziativa invita a rappresentare attraverso le immagini, il proprio presepe.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i soci e famigliari.
Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia oppure un filmato
e dovrà indicare, in didascalia, il nome e il cognome del socio partecipante.
Sono inclusi alla gara i membri della commissione giudicante e membri del
direttivo.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINI:
Sono ammesse fotografie:
1)a colori e/o in bianco e nero;
2)con inquadrature sia verticali che orizzontali;
3)in ambientazioni esterne ed interne:
4)non ci sono limiti di risoluzione;
5)videoriprese, massimo 15 secondi.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE:
La consegna delle fotografie, unitamente al nome e al cognome del socio
partecipante, dovranno pervenire, tramite WhatsApp, al proprio socio
referente entro il 06/01/2024.
PREMI:
I premi in palio verranno assegnati ai concorrenti vincitori attraverso la classifica
definitiva. A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget e un attestato.
GIURIA:
La Giuria sarà composta da 5 membri ed esprimerà un giudizio insindacabile
tenendo conto di:
a) originalità della composizione e dei materiali;
b) completezza del presepe;
c) qualità dell’immagine.
I lavori della giuria sono coordinati da Alan Tonchei, vice presidente
dell’Associazione “La Palombella”.
TUTELA DELLA PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE, FACOLTA’ DI ESCLUSIONE, DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO:
Si applicano i disposti del Dlgs 30 giugno 2003, n.196.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-