LA STORIA NELLA STORIA
Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali
il libro di Vanessa Leggi
che l’autrice presenterà dialogando con Angelo Gomelino
Sabato 07 ottobre 2023 - ore 17:30
nella SEDE DELL’ASSOCIAZIONE “LA PALOMBELLA”
Viale Giuseppe Garibaldi 81 – Palombara Sabina
Seguirà proiezione del docufilm di Marco Brocchieri
con interviste di Vanessa Leggi
curato dall’associazione giovanile Oltre il Ponte di Montecelio
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
12 ottobre 2023
Per la presentazione della seconda edizione del libro “La storia nella storia. Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali”, la bravissima autrice, la dott.ssa Vanessa Leggi, è stata ospite molto gradita dell’Associazione socio culturale “La Palombella” della quale è socia, facente parte del “Gruppo giovani”. Per l’impossibilità dell’utilizzo del salone principale, occupato temporaneamente dal laboratorio del Corso Presepi, l’evento si è tenuto nella sala delle riunioni consigliari, più piccola, ma abbastanza capiente per accogliere il nutrito gruppo di persone presenti. Dopo una breve presentazione dell’autrice da parte di Angelo Gomelino, che nella veste di moderatore ha ricordato che la giovane palombarese con questo nuovo libro è già alla sua seconda esperienza editoriale dopo “Vita Romae. La storia della città eterna raccontata dagli antichi romani”. E’ stata quindi la stessa autrice a ricordare che questa era una sua idea maturata nel tempo che ha preso corpo, dopo i riscontri positivi delle prime ricerche, per poi materializzarsi grazie all’aiuto di amici e di tanti palombaresi che hanno dato il loro contributo di ricordi. In conclusione l’autrice ha sottolineato che il libro l’ha riempita di soddisfazione per gli interessanti e inaspettati apporti ricevuti ed emozione per il loro contenuto, arricchito da storie, avvenimenti, gesta coraggiose e tanta documentazione fotografica. Il fine che si era prefissa l’autrice è stato pienamente raggiunto: ricordare i nostri concittadini in armi nelle due guerre mondiali, onorare la memoria dei reduci e il sacrificio, purtroppo, dei tanti caduti.
La presentazione è andata avanti poi in modo colloquiale tra Angelo Gomelino e l’autrice Vanessa Leggi, evidenziando spunti e situazioni che hanno attirato l’attenzione e incuriosito le tante persone presenti, tanto che i volumi disponibili sono andati esauriti.
Per motivi tecnici non è stato possibile effettuare la proiezione del docufilm di Marco Brocchieri curato dall’Associazione giovanile Oltre il Ponte di Montecelio con interviste di Vanessa Leggi.
A.G.