Iniziative dell'associazione

Cerase a Papa Francesco e Papa Benedetto XVI - 01/06/2022

pubblicato il 30/05/2022

Galleria fotografica >>

 L’Associazione “La Palombella” riprende quest’anno,

dopo la pausa biennale a causa della pandemia Covid-19,

la secolare tradizione della nostra cittadina

del dono di un cesto di “Ravenne di Palombara” ai Papi

 

SUA SANTITA’ FRANCESCO

e

PAPA EMERITO benedetto xvi

Mercoledì 01 giugno 2022

 

Il cesto con le famose ciliegie dette anche “Cerase ‘e lu Papa

sarà consegnato dalla “Miss cerasara 2019”, Caterina Mancinetti

vestita con il classico “costume palombarese”

e da un gruppo di nostri soci

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Breve relazione

 di Angelo Gomelino

Dopo due anni di sosta forzata, a causa delle restrizioni pandemiche da Covid-19, con la riapertura delle udienze papali generali in Piazza San Pietro, l’Associazione La Palombella ha ripreso la lodevole e storica donazione del cesto delle deliziose “Ravenne di Palombara”, una varietà autoctona di ciliegie, storicamente note a Palombara come: ‘e cerase ‘e lu Papa.

Nel biennio della pandemia l’Associazione ha comunque ottemperato puntualmente al suo impegno provvedendo a far pervenire il dono a Papa Francesco e Papa Emerito Benedetto XVI attraverso i canali riservati della Santa Sede.

Quest’anno il dono è stato consegnato in due momenti diversi: a Papa Emerito Benedetto XVI in modo del tutto riservato il 27 maggio e a Papa Francesco direttamente nell’udienza generale del 1° giugno dalla Miss Cerasara del 2019 (anno dell’ultima Sagra festeggiata) Caterina Mancinetti.

Il gruppo di soci, con capogruppo Walter Decadi, che quest’anno ha partecipato all’evento ha visto, con grande compiacimento dell’Associazione, la partecipazione di una delegazione comunale formata dal Vice Sindaco e Assessore al Turismo e alla Cultura, Guido Trugli e dal Responsabile dello stesso settore, Massimo Belli. Una bella soddisfazione per l’Associazione “La Palombella” che vede, in questo modo, rafforzarsi i già saldi rapporti con l’Ente comunale nel collaborare nella organizzazione di manifestazioni che pongano Palombara Sabina in primo piano.

Un ringraziamento sentito e doveroso l’Associazione lo esprime al socio Daniele Di Carlo che ha offerto le ciliegie da donare ai Papi e ai soci Giulio Placidi che ha messo a disposizione il pulmino e Genesio Fioravanti che ne è stato l’autista.

Fotografie: Diego Agostini

 

 



Torna all'indice delle iniziative
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.