Eventi dall'associazione

Festa dell'Olio 2015 - XIV edizione

pubblicato il 12/11/2015

Galleria fotografica >>

Festa dell'olio extra vergine d'oliva - XIV edizione - 15/11/2015

                             L'Associazione  "LA PALOMBELLA"  è lieta

                                                       di presentare                                                         

                                domenica 15 novembre 2015 al Castello Savelli 

            14^ FESTA DELL'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA  

         Filmati - corso di degustazione olio d'oliva - miniconferenza  di OP LATIUM sull'olio

               mostra "SOGNI DI DONNA " - premiazione Miss Cerasara  2015  ed ancora.... 

                                             GELATO ALL'OLIO DI OLIVA E BRUSCHETTA 

 

________________

Breve resoconto

Il giorno di bacco e la festa dell’olio extra vergine d’oliva

Grande successo di pubblico al Castello Savelli di Palombara Sabina 

Nemmeno il blocco totale delle auto a Roma ha fermato la gran massa di visitatori che durante l’arco di tutta la giornata sono giunti a Palombara Sabina per le annuali ricorrenze de “Il Giorno di Bacco” e la “Festa dell’olio extra vergine d’oliva” che si sono tenute domenica 15 novembre al Castello Savelli, organizzate dalle Associazioni culturali palombaresi “Idee&Valori” e “La Palombella”.

Una splendida giornata che ha rivitalizzato tutto il centro storico con un ricco programma che spaziava dai mercatini dell’artigianato alle vecchie cantine riaperte per l’occasione. Stand della Coldiretti nella piazzetta sotto il castello per la vendita di prodotti  tipici locali che si potevano acquistare anche nella Sala Ottaviani dai produttori Slow Food Sabina.Nell'ampia Foresteria era possibile degustare, acquistando la sacchetta ed il calice ricordo, i vini delle migliori etichette in commercio e i vini novelli del territorio. Oltre al vino non poteva mancare l’olio extra vergine d’oliva, l’Oro della Sabina, celebrato  nelle vecchie scuderie. Questa manifestazione, come ogni anno  è stata curata dall’Associazione Socio-culturale “La Palombella”, che  per questa XIV edizione ha programmato interessanti iniziative: miniconferenza sulla filiera olivicola dalla raccolta, alla lavorazione, all'imbottigliamento e alla conservazione dell'olio,  tenuta da professionisti agricoli di OP LATIUM; minicorsi di degustazione e assaggio dal titolo “come riconoscere un vero olio extra vergine d’oliva”; mostre di pittura con gli artisti, Maddalena Imperi e Federico Heidkamp Gonzaga  e  di ceramica  della Maestra d'Arte, Loretta Ippoliti. Quest'anno poi, oltre  alla richiestissima  bruschetta anche il gelato all’olio d’oliva della ditta "Gelato Giulivo" che ha riscosso un'ottimo successo. Come consuetudine, ormai da qualche anno, la premiazione  di Miss Cerasara che per il  2015 ha incoronato Emanuela Silvi, con un piatto in ceramica personalizzato, opera della Maestra d'Arte, Loretta Ippoliti.

Per i visitatori che avevano deciso di trascorrere una piacevole giornata al Castello Savelli è stato possibile consumare il pranzo nella ”Locanda di Bacco”, allestita nella Sala delle Giare oppure al caldo sole del giardino pensile  dove  si è esibito il gruppo musicale  Kirimba che ha suonato  musica per tutti i gusti... dal samba al funky. Per chi invece era interessato alla Storia e all'Arte è stato possibile prenotare una visita guidata all’interno del Castello, salire sulla torre per godere la vista di un panorama  impareggiabile, apprezzare le splendide statue di Zeus ed Eirene nel Museo Archeologico e, per i bambini, e non solo, conoscere la fauna  dei Monti Lucretili nell’interessante Museo Naturalistico, da poco allestito. 

Una navetta gratuita ha traghettato tutto il giorno i visitatori dall'ampio parcheggio del Campo Sportivo al centro del paese e ritorno. 

16 novembre 2015

 

 Angelo Gomelino  



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.