Eventi dall'associazione

2015 - Presentazione 2^ edizione libro "Carpeaux e La Palombella" 18/04/2015

pubblicato il 13/04/2015

Galleria fotografica >>

Presentazione sabato 18 Aprile 2015 ore 18

       Presentazione seconda edizione del libro

       CARPEAUX E LA PALOMBELLA - ARTE E AMORE

Sabato 18 Aprile 2015 ore 18,00
Sala delle conferenze della Società DAS di Mario Orsini
Viale Tivoli 102 – Palombara Sabina (Roma)

 

Gli autori presenteranno i loro lavori che saranno illustrati con la proiezione di interessanti diapositive, inoltre saranno lette alcune pagine del libro.

_____________

LA MANIFESTAZIONE

Nello splendido Salone delle Conferenze della Società DAS, messo gentilmente a disposizione da Mario Orsini, alla presenza di un folto pubblico è stata presentata la seconda edizione del libro “CARPEAUX E LA PALOMBELLA - ARTE E AMORE”, edito da Aletti per conto della nostra Associazione.
Questa nuova edizione fa seguito alla prima del 2009, ormai esaurita, e si caratterizza per una maggiore cura formale dei testi, arricchiti anche dal punto di vista dei contenuti. Alcune imprecisioni emerse negli anni successivi alla prima edizione sono state corrette e sono state inserite tutte le nuove informazioni aggiuntesi attraverso le ulteriori ricerche degli autori. Arricchito anche il catalogo delle opere riconducibili alla storia sentimentale tra lo scultore francese e la giovane palombarese Barbara Pasquarelli.
Al testo si è aggiunta anche un’appendice con il resoconto scritto e fotografico della “Giornata Carpeaux e La Palombella” tenutasi il 27 settembre 2009.
Con il saluto ai presenti del nostro presidente, Antonio Chilà, ha avuto inizio la serata di presentazione.  Chilà, anche nella sua veste di coautore della pubblicazione, ha sottolineato le differenze del nuovo testo e la necessità di una seconda edizione che costituisse un punto di arrivo certo sul tema specifico e che nel contempo possa essere di stimolo, a giovani studiosi, per ulteriori approfondimenti. Sicuramente uno sforzo di non poco conto per le risorse economiche dell’associazione “La Palombella” finanziatrice del progetto, ma uno sforzo che lascia una precisa e duratura testimonianza della qualità delle iniziative culturali della stessa.  
Sono seguiti gli interventi di Angelo Gomelino e Franco Ranaldi che hanno presentato con l’ausilio di diapositive il contenuto del loro lavoro.
Gomelino ha riproposto con accuratezza di dettagli, le parti più significative e toccanti di articoli e scritti pubblicati negli anni, da quotidiani e riviste, sulla vicenda amorosa oggetto del libro, arricchendo il suo intervento con immagini di scorci palombaresi (i luoghi della “Palombella”) e documenti d’archivio. Ranaldi, ha concluso con una descrizione meticolosa e accattivante, da artista quale egli è, delle opere più significative dello scultore francese (sia le opere relative a “Palombella” sia i suoi capolavori maggiori), proponendo delle chiavi di lettura e richiami ad altri autori che hanno ispirato l’Arte di Carpeaux, facendo riferimento anche alla sezione curata dalla coautrice Serena Silvi.
Particolarmente apprezzata dal pubblico, la lettura emotivamente partecipata di Mario Orsini delle lettere di Carpeaux alla madre della “Palombella” e di alcune pagine della coautrice Cristiana Massimi facenti parte di apposite sezioni nella pubblicazione; una lettura, quella di Orsini, che ha intervallato gli interventi e ha fornito l’esatta intensità del sentimento intercorso tra i due sfortunati amanti.


 A. CHILÀ - A. GOMELINO - C. MASSIMI - F. RANALDI - S. SILVI, Carpeaux e la Palombella, Arte e Amore, Aletti editore, Roma, 2015, 272 pp.; Euro 15,00
 

A.Gomelino - F. Ranaldi,  26 aprile 2015



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.