L'Associazione "La Palombella" organizzatrice della "Mostra delle Cerase 2012". Un concorso tra produttori agricoli locali per la migliore "Ravenna di Palombara"
84ª Sagra delle Cerase
domenica 10 giugno 2012
Una calda e bella giornata di sole e numerosissimi visitatori entusiasti hanno salutato l’84ª Sagra delle Cerase domenica 10 giugno. La crisi economica ed il rispetto per le popolazioni emiliane colpite dal sisma hanno fatto si che Palombara rinunciasse quest’anno agli addobbi e alle luminarie per dedicarsi a mettere inevidenza, con mostre e sfilate, le sue perle più pregiate: la famosa “ Ravenna di Palombara”, la ricchezza dei costumi delle nostre nonne ed i carri allegorici.
La Mostra delle Cerase, organizzata dall’Associazione socio-culturale “ la Palombella” è un concorso che premia il miglior produttore locale e che quest’anno ha visto prevalere per “ La Ravenna di Palombara”, l’ Azienda Agricola Silvi Emanuela e per le “Altre Qualità”, l’Azienda Agricola famiglia Ciacia.
Nel giardino del Castello Savelli, tra una bella cornice di pubblico, si è tenuta la sfilata di ragazze e ragazzi vestiti con l’antico costume palombarese. Una manifestazione, questa, che ha visto la presenza di numerosi concorrenti, dai più piccoli ai più grandi e che ha segnato la vittoria di Eleonora Alessandrini “Miss Cerasara 2012“ e di Antonio Scirocchi, miglior “Cerasaro”. Fuori concorso è stato fatto sfilare un costume antico, un vestito da sposa di oltre 120 anni, indossato dalla Sig.na Lucrezia Ortenzi, appartenuto ad una sua trisavola.
Nel pomeriggio, il clou della giornata con la classica sfilata dei carri allegorici, quest’anno addirittura ben sette, tutti belli e tutti da premiare per l’impegno e l’inventiva di tanti ragazzi di Palombara che si sono cimentati, per almeno due mesi, in un lavoro complesso e tanto faticoso e, alla fine, il carro la “La Chimera” ha prevalso su tutti.
I carri sono il pezzo forte della Sagra, la cui caratteristica e regola primaria da rispettare e quella che, qualsiasi sia il soggetto che si vuole rappresentare, l’intera struttura deve essere assolutamente guarnita di fiori di cardi, margherite gialle, bianche e delle immancabili cerase.
La banda “Città di Palombara” ha allietato la giornata e per l’occasione ha risfoderato le belle canzoni composte negli anni trenta da musicisti palombaresi proprio per la Sagra : “ Cerase in fiore “ e “ Cerasara”.
Molte altre, a partire già dal 28 maggio, le manifestazioni all’interno di un programma non meno ricco degli anni passati, con appuntamenti artistici e sportivi. Ed ecco allora il “Percorso d’arte a Castiglione” un workshop di scultura a cui hanno partecipato giovani artisti italiani e stranieri dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, Carrara e Università di Berlino. Domenica 3 giugno, una giornata interamente dedicata allo sport con il 16° Torneo delle Cerase di Mini Volley, organizzato dal C.S.I. di Rieti e dalla “Pallavolo Palombara” che ha impegnato molte squadre di giovani pallavolisti e con la 7^ Cerasa Bike che ha visto la partecipazione di molti ciclisti lungo un percorso ricco di bellezze naturalistiche, ma impegnativo e faticoso. Non poteva mancare la musica con alcune band e, sabato 9 giugno,il concerto di Francesco Scarcelli.
La classica lotteria ricca di tanti premi e gli immancabili fuochi d’artificio hanno concluso i festeggiamenti della 84^ Sagra, per la cui ottima riuscita tante persone si sono impegnate, coordinate dal Comitato organizzatore guidato dal presidente, il Sig. Michele Bevilacqua in collaborazione con la Pro-Loco.
Brevi note e fotografie a cura di Angelo Gomelino
clicca qui per aprire :Percorso d’arte a Castiglione - Workshop di scultura di Oriana Impei