Eventi dall'associazione

2020 - Abbazia di San Giovanni in Argentella e Convento di San Francesco a Palombara Sabina - Convegno indetto dalla Diocesi di Sabina e Poggio Mirteto

pubblicato il 23/02/2020

Galleria fotografica >>

 Diocesi di Sabina e Poggio Mirteto

 

Convegno su

Abbazia di San Giovanni in Argentella

e

Convento di San Francesco

a Palombara Sabina

 

 

Sabato 22 febbraio 2020 – ore 18,00

Sala Elpidio Benedetti – Poggio Mirteto

 

Relatore Don Fabrizio Gioiosi

Responsabile della gestione e valorizzazione dei beni culturali della Diocesi

 

______________ 

 

Interessante convegno quello che si è tenuto a Poggio Mirteto nell’accogliente sala “Elpidio Benedetti” su due importanti siti storici di Palombara Sabina: L’abbazia di San Giovanni in Argentella e il convento di San Francesco. Relatore è stato Don Fabrizio Gioiosi, responsabile per la Diocesi di Sabina e Poggio Mirteto della gestione e valorizzazione dei beni storici e artistici della Diocesi. Una relazione quella di Don Fabrizio molto ricca di spunti storici e artistici dei due prestigiosi monumenti palombaresi che sono stati illustrati con documentazione fotografica molto bella ed efficace. In riferimento a San Giovanni in Argentella, Don Fabrizio ha comunicato con gioia la notizia dell’affidamento da parte della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali dell’abbazia alla Diocesi per un periodo di 33 anni. Un fatto questo assolutamente positivo perché è interesse della Diocesi di valorizzare in modo attivo questo “gioiello” millenario dell’arte cristiana in Sabina.  

 

Il convegno è stato anche propedeutico, per molte delle persone presenti, ad una gita culturale organizzata, per domenica 23 febbraio, dall’Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto proprio a Palombara Sabina per la visita dei luoghi oggetto del convegno e del magnifico Castello Savelli. 



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.