Eventi dall'associazione

2019 - Progetto Mostra d'arte a Castiglione - III edizione - 05/12/2019

pubblicato il 25/11/2019

 

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo

e l'Etruria meridionale

 

Presentazione del

Progetto PERCORSO D'ARTE A CASTIGLIONE III edizione

SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA

& MOSTRA D'ARTECONTEMPORANEA COESIONE A PALOMBARA SABINA

Giovedì 5 Dicembre 2019, ore 16.00 Palazzo Patrizi Clementi, Roma

 

La Rassegna d'Arte Percorso d'Arte a Castiglione, che si presenta presso Palazzo Patrizi Clementi, è un progetto promosso dal Comune di Palombara Sabina, insieme ad Oriana lmpei scultrice e docente del Corso dì Scultura dell'Accademia dì Belle Arti dì Roma ed ìn collaborazione con i funzionari della Soprintendenza.

Realizzata nel maggio 2019, questa iniziativa è ìl prosieguo della prima edizione del 2012 e della seconda edizione del 2017, ideata dall'Accademia di Belle Arti dì Roma, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretilì e che ha visto nel 2012 la collocazione permanente dì dodici sculture in Travertino Romano, disposte lungo ìl sentiero che conduce alle rovine dell'antica Castiglione e sette opere sul territorio nel 2017.

Il successo a livello internazionale del progetto delle edizioni 2012- 2017, che ha ottenuto una menzione nel Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa nel 2014/15, ha indotto l'Amministrazione di Palombara Sabina a proseguire su questa strada di valorizzazione del territorio con la terza edizione che ora si presenta.

Alla rassegna quest' anno hanno partecipato alcuni allievi dell'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA con il Corso di scultura - referente la prof.ssa Oriana IMPEI- e dell' UNIVERSIDAD CATOLICA DE TEMUCO-CHILE, referente il professore Leonardo Cravero Gonzalez.

Tutte le opere, ispirate al tema dei quattro elementi della natura, sono state dislocate in punti significativi del territorio di Palombara Sabina: in prospettiva educativa è stato scelto  il  Parco Giochi, dove si trovano l'opera INFINITO del cinese HAN LEI e KONG del cinese  TIAN JAPENG allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma, IL C/ELO 1 QU/1 E SOTTO DI NOI della tedesca Sophia Louise Roggenkamp in Erasmus a Rom a. In collegamento visivo con queste scultur e, sul tema del rapporto tra natura e paesaggio, su un edificio cubico antistante la palestra comunale le opere murales Il Parco dei Monti Lucretili realizzato dai cileni lsadora lturriaga e Josè Luis Monsalve e Autunno nel Parco dell'iraniana Adeleh Salehi, collaborazione dì Mahbobe  Safari e Reza Tavakolli e ìl murale I Monti Lucretili dell'italiana Francesca Folchi in collaborazione con Chiara Pauletta e Alessandra Scafati. A Palombara accanto al Punto Informativo Turistico l'opera GEOMETRIA COINVOLTA del cileno Cesar Manque Godoy e sempre a Palombara nel giardino dell'Ente Parco

I LIMITI UMANI opera dello spagnolo ìn Erasmus a Roma David Algeciras Llopis.

Ad 1 km da Palombara nell'area antistante l'UIIVO' millenario la scultura in legno e Travertino

FRAMMENTO IDILLIACO della cilena lsadora lturriaga.

Collocata all'inizio del Percorso d'Arte a Castiglione, nel cuore del Parco Naturale L'INIZIO DELLA FORESTA del cileno Josè Luis Monsalve; nelle Terme Sabine dì Cretone, collocata su una roccia naturale BAGNANTE di Amedeo Porru una figura femminile in terracotta legata al tema dell'acqua.

 Nel piazzale della nuova farmacia comunale nella località Marzolano, frazione di Palombara Sabina

BUSTO DI DONNA di Federica Morittu.

Le opere installate permanentemente, sono state selezionate da una prestigiosa commissione presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, della quale hanno fatto parte i funzionari di Soprintendenza dott. Isabella Del Frate e l'arch. Valentina Milano.

Le sculture, realizzate in grande scala con il locale Travertino Romano, sono state ricavate da blocchi di circa quattro tonnellate cadauno e scolpite dagli scultori presso il cantiere all'aperto a Palombara  Sabina.  Per  questa  edizione  è  stato  utilizzato  anche  il  legno   di   pino. L'intero Percorso d'Arte, inaugurato a fine Giugno 2019, è stato seguito da un ampio numero di visitatori.

In collegamento al simposio è stata allestita una  mostra  dal titolo  COESIONE  2019 tenutasi presso il Castello Savelli nella Sala Ottaviani, dove si è tenuto un Convegno dal titolo ARCHITETTURA E ARTE NELLA NATURA, organizzato con l'Ordine degli Architetti P.P. C. di Roma e Provinci. La Mostra Coesione ha proseguito itinerante tutta l'estate presso la Casa dell'Architettura ex Acquario Romano a Roma nella rassegna La Città in una Casa. Le varie iniziative dell'intera Rassegna d'Arte sono state documentate con un Video edito a cura di : Olive Media e un CATALOGO D'ARTE a cura di Oriana IMPEI testi critici di Ada Lombardi stampato da GANGEMI EDITORE

 

Intervengono alla presentazione:

 

il Soprintendente Margherita EICHBERG, la dott.ssa Isabella DEL FRATE Storica  dell'Arte  Soprintendenza Moderatrice della presentazione, Daniele ONESTA' Assessore alla Cultura e all'urbanistica del Comune di Palombara Sabina, Massimo MASSIMI Delegato Gestione e promozione del patrimonio storico e architettonico, valorizzazione del territorio del Comune di Palombara Sabina,  Laura RINALDI Direttore Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili,  Oriana  IMPEI Scultrice  e  Docente di  Scultura  Accademia  di  Belle  Arti di Roma e direzione artistica della Rassegna, progetto del Biennio Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus, con la partecipazione degli artisti/ emergenti allievi dell'Accademia, Ada LOMBARDI Storico dell'Arte Contemporanea Accademia di Belle Arti di Roma,  Cristiana  AVENALI Responsabile per la Regione Lazio dei Piccoli Comuni e Contratti di Fiume, Maurizio GUBBIOTTI Presidente Ente Regionale RomaNatura, Virna Mastrangelo Architetto - Socio ordinario AIAPP Sezione Lazio.

 Informazioni:

06/67233002

 www.sabap-rm-met.beniculturali.it

 @SoprArcheologia            CJ @SoprArcheologia                                                          (®@soprarcheologia Ufficio Promozione

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio

per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e !'Etruria meridionale Palazzo Patrizi Clementi Via Cavalletti, 2 - 00186



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.