Eventi dall'associazione

2019 - Festività di San Giovanni Battista - 24/06/2019

pubblicato il 21/06/2019

Galleria fotografica >>

 Festività di San Giovanni Battista 

La Parrocchia di San Biagio e Sant’Egidio

  

Lunedì 24 giugno 2019 – ore 18,30

a San Giovanni in Argentella

  

ha voluto celebrare la festa con una

SOLENNE MESSA

nel ricordo di una giornata

di devozione e di gioiosità della comunità palombarese

 

---------------------------- 

 

L’Associazione socio culturale “La Palombella”

offrirà ai presenti un sobrio rinfresco

 

TUTTI I SOCI, LORO FAMILIARI ED AMICI

SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL’EVENTO ORGANIZZATO

DAL NOSTRO PARROCO DON LUIGI

VI ASPETTIAMO IN TANTI

 --------------------------

Da qualche anno nell’antica abbazia di San Giovanni in Argentella, grazie all’impulso dell’Associazione socio-culturale La Palombella, la Festività di San Giovanni Battista è tornata ad avere quella importanza secolare, tra festa liturgica e festa popolare. Una sana scampagnata fatta di merende, musica e canti come vecchie fotografie testimoniano.  Dopo un oblio che per tutta una serie di motivi si è protratto per oltre cinquant’anni, come sopra ricordato, la nostra Associazione si è fatta promotrice della ripresa della bella tradizione, resa possibile grazie all’appoggio della Parrocchia di San Biagio e Sant’Egidio, al consenso della Diocesi di Sabina e della Fraternità dei Santi Nicola e Sergio. Anche quest’anno, quindi, all’Argentella, San Giovanni è stato degnamente festeggiato con la Santa Messa concelebrata da Don Bruno Epinat e Don Pierino Menolfi e la partecipazione del coro parrocchiale. Un ringraziamento va ad Alessandro Frezza di “Piante e Fiori Frezza” che ha offerto i fiori per la decorazione dell’altare.

Terminata la parte religiosa, come di consueto, l'Associazione "La Palombella", a rievocazione delle antiche scampagnate, ha offerto ai presenti, oltre un centinaio di persone, non poche per un giorno feriale, un sobrio rinfresco che è risultato molto gradito. 

Per rendere possibile la partecipazione delle persone, il parcheggio delle auto e l’organizzazione del piccolo rinfresco si è dovuto ricorrere ad una pulizia radicale e ad un impegno straordinario di alcuni nostri soci e degli encomiabili ragazzi della Comunità Terapeutica Dianova di Palombara Sabina, ai quali va il più sentito ringraziamento.  

Per quanto riguarda i nostri soci vogliamo ricordare Giulio Bombelli, Mario Placidi, Corrado Mezzanotte, Antonio Onori, la vice presidente Simonetta Fabiani e le signore che si sono adoperate nella distribuzione dei dolci. Un ringraziamento particolare va poi al socio Carlo Tozzi, che per il secondo anno consecutivo, ha provveduto con il suo mezzo meccanico a ripulire e rendere praticabile il prato per il parcheggio delle auto.

 

Angelo Gomelino 25 giugno 2019



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.