Comunicati dall'associazione

2023 - La storia nella storia - Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali - Libro di Vanessa Leggi - 20/05/2023

pubblicato il 16/05/2023

Galleria fotografica >>

 LA STORIA NELLA STORIA
Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali

il libro di Vanessa Leggi
che l’autrice presenterà dialogando con Angelo Gomelino

Sabato 20 Maggio 2023 - ore 18:00

al POLO CULTURALE “MATTEO QUAGLINI
Vicolo Suor Gonzaga Amigoni – Palombara Sabina

Seguirà proiezione del docufilm di Marco Brocchieri
con interviste di Vanessa Leggi
curato dall’associazione giovanile Oltre il Ponte

 

Nota dell'autrice Vanessa Leggi.

Due ricerche iniziate circa tre anni fa che non avrebbero mai visto la luce, senza il sostegno e il supporto del Polo Culturale "Matteo Quaglini", dell'Associazione giovanile Oltre il Ponte e da tantissimi concittadini che mi hanno aiutato e che hanno condiviso con me  ricordi, fotografie e importanti testimonianze.
Un lavoro collettivo in cui abbiamo racchiuso la nostra memoria storica, uno scrigno da lasciare alle nuove generazioni perché guardino al futuro senza mai dimenticare il loro passato: per questo gli introiti del libro saranno devoluti al Polo Culturale per progetti rivolti ai giovani e quelli del DVD all'Associazione Giovanile Oltre il Ponte. Una copia di entrambi i lavori sarà poi donata all Istituto Comprensivo di Palombara Sabina.

UN MOTIVO IN PIU' PER NON MANCARE ALL'APPUNTAMENTO

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

24 maggio 2023

Breve resoconto

Riuscitissima serata, quella di sabato 20 maggio, per la presentazione del libro della valente autrice Vanessa Leggi, al Polo Culturale “Matteo Quaglini”: La storia nella storia. Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali.
Gremita la sala e un pubblico attento e interessato a seguire la presentazione, in forma colloquiale, tra l’autrice Vanessa Leggi e Angelo Gomelino. Un libro, ha voluto ricordare l’autrice, concepito con lo scopo di ricordare e onorare i caduti e i reduci delle due guerre mondiali, ma anche ricco di storie, avvenimenti, gesta eroiche e tante fotografie. Un’opera, ha tenuto a sottolineare Angelo Gomelino, che entra di diritto nella storiografia palombarese che il trascorrere degli anni portava a svanire nei ricordi e a perdersi nella memoria.

La serata si è conclusa con la proiezione del docufilm “Reccontame” edito dall’associazione “Oltre il ponte” di Montecelio curato da Marco Brocchieri con interviste e racconti di persone che ne furono testimoni nel corso della seconda guerra mondiale.

A.G.





Torna all'indice dei comunicati
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.