Comunicati dall'associazione

2023 - Franco Ranaldi - Mostra Ut Pictura Poesis - Galleria Sempione - Roma - 20/27 maggio 2023

pubblicato il 12/05/2023

L’Associazione Socio-culturale
“La Palombella”
è lieta di comunicare che il socio

FRANCO RANALDI

  presenta
alla galleria arte Sempione
Corso Sempione 8/10 - ROMA

Ut Pictura Pöesis

Dipinti e Tecniche miste
Presentazione a cura della

Prof.ssa CATERINA CAPALBO

Dal 20 al 27 MAGGIO 2023
Orario:

Sabato 20 maggio 18:00 - 20:00
Domenica 21 Maggio 10:00 - 13:00
dal Lunedì al Sabato 10:00 - 13:00
  16:00 - 20:00
Mercoledì 10:00 - 13:00

VERNISSAGE: Sabato 20 Maggio ore 18:00

INGRESSO LIBERO

Ut pictura poësis

Dal 20 al 27 maggio 2023, presso la “Galleria Sempione” di Corso Sempione 8 di Roma, il pittore Franco Ranaldi proporrà in mostra una selezione di dipinti e tecniche miste.

Pur non trattandosi di una mostra antologica il visitatore avrà, condensata in una cinquantina di opere di vario formato, un’idea piuttosto precisa del mondo pittorico dell’autore e della sua capacità di comunicare nel tempo emozioni e contenuti con costante attenzione verso la qualità del suo lavoro.

Il titolo della mostra, Ut Pictura poësis, è preso in prestito dal poeta Quinto Orazio Flacco e tradotto letteralmente significa "Come nella pittura così nella poesia”. Questa locuzione mette profondamente in rapporto pittura e poesia, ponendole sullo stesso piano, quasi a voler dire “la poesia è come un quadro” o “un quadro è come una poesia”.

Riprendendo questo concetto, Franco Ranaldi vuole mettere in evidenza come, anche nel suo lavoro, l’osservazione della realtà che riproduce non è mero esercizio tecnico, ma è uno sguardo che, per concretizzarsi in materia pittorica, ha necessità di passare attraverso un’emozione. Così, che siano elementi di una natura morta, o lo spalancarsi di un paesaggio, o, ancora, una figura umana, tutto passa attraverso le delicate corde dell’interiorità e della cultura umanistica dell’artista. D’altronde, come egli sostiene, senza questo passaggio e conseguente necessità comunicativa non avrebbe alcun senso il suo fare.

All’apertura della mostra, un intervento della professoressa Caterina Capalbo, storica dell’Arte e scrittrice, introdurrà al mondo pittorico dell’artista.

Sarà disponibile in galleria il recente catalogo “Franco Ranaldi – Dipinti e tecniche miste” a cura di Marco Testi, edizioni Il Formichiere di Foligno.



Torna all'indice dei comunicati
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.