Comunicati dall'associazione

2022 - VITA ROMAE - Presentazione del libro di Vanessa Leggi - 22/10/2022

pubblicato il 20/10/2022

Galleria fotografica >>

VITAE ROMA
Il racconto della complessa e lunga storia romana
attraverso una narrazione romanzata e soggettiva ma verosimile
 
Un libro di
Vanessa Leggi
Polo Culturale “MATTEO QUAGLINI”
Sabato 22 ottobre 2022 ore 18.00
 
Moderatrice: Elena Conti
Letture: Alice Troiani
 
Con intermezzi musicali di
Egidio Decino (corno)
Tiziana Proietti (viola)
 
A seguire rinfresco e apertura del Polo fino alle 20.00
 
Un pomeriggio culturale da non perdere
in compagnia della giovane e brava autrice palombarese

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- 
 
 

Presentazione del libro

di Angelo Gomelino – 25 ottobre 2022

Una bella serata culturale al Polo culturale “Matteo Quaglini” per la presentazione del libro della d.ssa Vanessa Leggi dal titolo “VITA ROMAE”.

Un bel colpo d’occhio quello della sala teatrino delle suore del vecchio e caro ex Asilo infantile “San Giuseppe” di Palombara Sabina. Una sala piena in ogni ordine di posti e molte persone in piedi. Un ottimo segno di interesse per una manifestazione culturale di non facile attrazione, gratificante per la brava autrice Vanessa. 

Moderatrice è stata la prof.ssa Elena Conti che ha saputo dare un’impronta di leggerezza e di curiosità ad un argomento, quello di storia dell’antica Roma, che poteva far pensare ad una narrazione storica pesante, fitta di nomi e di date.  Per la verità, di date e di nomi ce ne sono tanti nel libro, ma ognuno di essi è servito per condurre il lettore ad una rilettura un po’ romanzata della storia romana, attraverso brevi ed efficaci capitoletti. Il canovaccio scelto dalla prof.ssa Elena Conti, è stato quello di focalizzare lo sguardo su alcune delle più rappresentative interpreti femminili nella millenaria storia di Roma facendone risaltare l’abilità e le loro gesta, a partire da Rea Silvia, Tanaquilla e Lucrezia. Dopo ogni presentazione e prima di dare la parola all’autrice, per una più ampia e completa descrizione del personaggio e del momento storico, è stato letto dalla giovane Alice Troiani, uno stralcio del capitolo di riferimento. Come intermezzo, un apprezzato momento musicale del duo formato da Tiziana Proietti alla viola e Egidio Decino al corno, con l’esecuzione di brevi brani classici e di Ennio Morricone. A conclusione della serata un graditissimo rinfresco. 



Torna all'indice dei comunicati
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.