Palombara Sabina (RM)



Ultime intopic

Eventi dell'associazione


Corso di potatura - 11-14/03/2015 - pubblicato il 24/02/2015

Corso di potatura, concimazione e parassiti dell'olivo. Lezioni teorico-pratiche nei giorni 11,12 e 14 marzo 2015


Corso di potatura – IV^ edizione

La  nostra Associazione organizza il IV Corso di potatura teorico pratica, concimazione e parassiti dell'olivo, che si terrà nei giorni 11, 12 e 14 marzo del corrente anno.
Il corso sarà così articolato:
- mercoledì 11 marzo dalle 16 alle 18, teoria;
- giovedì     12 marzo dalle 16 alle 18, teoria;
- sabato  14 marzo  dalle 09,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 16,30 pratica sul campo.

I luoghi di svolgimento delle lezioni saranno comunicati all'atto dell' iscrizione da effettuersi presso la nostra sede  in Via Piave n. 1.  nei giorni 21 e 28 febbraio dalle 17,00 alle 19,00 e 4 marzo dalle 18 alle 19,30.

 E' previsto  un piccolo rimborso spese, da versare al momento dell'iscrizione, per:
- dispensa relativa ai parassiti dell'olivo a cura del Dott. Agr. Stefano Cifeca;
- calendario con il piano di concimazione dell'oliveto;
- dispensa descrittiva sulla potatura semplificata dell'olivo, su gentile concessione dell'autore Dr. G. Pannelli;
- attestato di partecipazione;
- pasto frugale di fine corso.  

Il numero massimo di partecipanti è di 25, con precedenza per i soci de La Palombella.

                                                       ___________________________

Relazione di fine corsi a cura di Giulio Bombelli

IV° corso - 11, 12 e 14 marzo

V° corso -  15, 16 e 18 aprile

   Anche quest’anno la nostra Associazione in collaborazione con la OP Latium (Produttori olivicoli del Lazio) ha organizzato il Corso di potatura per giovani agricoltori e/o amanti dell’agricoltura. Il corso con gli anni si sta rivelando come una bella consuetudine che riscuote sempre più interesse e desiderio di partecipazione tanto che, come già avvenuto lo scorso anno, non è stato sufficiente il solo corso programmato ma, per l’alto numero di adesioni: 62 complessivamente, se ne è dovuto organizzare subito un secondo con i partecipanti ripartiti a metà tra il IV° e il V°.

   Ad inaugurare i corsi è intervenuto il segretario della nostra Associazione, il signor Corrado Mezzanotte che ha portato il saluto del presidente, dott. Antonio Chilà.

   I corsi della durata di tre giorni e ripartiti in lezioni di teoria e prova pratica, sono stati tenuti dall’agronomo Stefano Cifeca, specialista in tecniche di coltivazione, potatura e moltiplicazione delle piante da frutto e dell’olivo.

   Le lezioni teoriche sono state arricchite con la proiezione di numerose immagini e per questo, grazie alla gentile disponibilità della dirigente scolastica prof.ssa Sonia Foli, ci si è avvalsi della collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Adriano Petrocchi” di Palombara Sabina che ha messo a disposizione l’aula delle conferenze attrezzata con video proiettore.

   La parte pratica è stata tenuta in un podere fuori Palombara e le esercitazioni, precedute da una spiegazione da parte dell’agronomo, sono state eseguite dai partecipanti a piccoli gruppi per una più efficace funzionalità operativa.

   Alla fine di ogni corso, come da programma, non è potuto mancare il classico, seppur frugale, momento gastronomico con rigatoni alla matriciana, frutta e buon bicchiere di vino locale.

    I due corsi si sono quindi conclusi con la consegna a ciascun partecipante del relativo attestato rilasciato dalla nostra Associazione.

   In considerazione dei buoni risultati dell’iniziativa l’Associazione, facendo tesoro delle proposte pervenute dai partecipanti ha allo studio, per il mese di settembre, l’organizzazione di un “corso per innesti”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torna all'indice degli eventi