Palombara Sabina (RM)



Ultime intopic

Eventi dell'associazione



Galleria fotografica 2022 - Visita a Villa Medici - Accademia di Francia - 22/05/2022

2022 - Visita a Villa Medici - Accademia di Francia - 22/05/2022 - pubblicato il 21/05/2022



 Associazione socio-culturale “La Palombella”

Domenica 22 maggio 2022

visita per i soci

all’Accademia di Francia a Roma

di VILLA MEDICI

per chi fosse interessato potrà rivolgersi

direttamente ai propri soci referenti

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

RELAZIONE VISITA VILLA MEDICI - 22/05/2022

 di Alan Tonchei

Domenica 22 maggio 2022 si è svolta la visita presso Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia e fulcro della vita culturale romana ed europea, alla quale hanno partecipati 17 soci della Associazione socio-culturale “La Palombella” e 2 esterni, parenti di soci

Il gruppo è stato guidato dalla dott.ssa Patrizia Celli, responsabile del Dipartimento di Storia dell'Arte dell’Accademia, che  ci ha condotti in un percorso non abituale, permettendo ai partecipanti di poter visitare luoghi e ambienti solitamente non aperti al pubblico, come: la terrazza posta sopra i giardini all'italiana e il deposito dei gessi artistici, attualmente in fase di studio e ricerca, in un percorso dedicato  principalmente allo scultore Jean-Baptiste Carpeaux che tanto ha amato, a metà dell’800, “La Palombella”, la nostra compaesana Barbara Pasquarelli.

Le eccellenti qualità di divulgazione della nostra guida  hanno determinato molto interesse e fattiva partecipazione dei nostri soci, i quali non si sono lasciati sfuggire l’occasione, nel corso della visita, di porre domande. Visita che è terminata nello studio privato della d.ssa Celli dove i partecipanti hanno potuto ammirare la copia originale in gesso del Carpeaux, del busto di “Palombella”.

A conclusione della visita, il sottoscritto in qualità di capogruppo, nel salutare la d.ssa Celli, ha voluto esprimere a nome di tutti la gratitudine per averli resi partecipi di una splendida mattinata romana all’insegna dell’arte e della cultura, così come ha tenuto a ringraziarla, a nome della presidente Daniela Fava e di tutto il Consiglio Direttivo per la disponibilità dimostrata per far sì che questo bell’evento si realizzasse; altro ringraziamento è andato al socio e pittore Franco Ranaldi che  è stato il tramite nell'organizzazione dell'iniziativa.

 Al termine della visita il gruppo di partecipanti si è disperso nella città a prosecuzione individuale della gita domenicale.          

Purtroppo non è mancata una nota poco positiva. Di due soci partecipanti, forse per un fraintendimento di orario o di punto di ritrovo all’ingresso di Villa Medici, si sono perse le tracce e erroneamente, con ogni probabilità, hanno ritenuto di aggregarsi ad un altro gruppo.

 Palombara Sabina 23 Maggio 2022

 

Fotografie a cura di Alan Tonchei



Torna all'indice degli eventi