Eventi dall'associazione

Festa dell'olio 2019 - XVIII edizione -17/11/2019

pubblicato il 13/11/2019

Galleria fotografica >>

 L’associazione ”La Palombella” organizza

in concomitanza con “Il Giorno di Bacco

 

Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2019

Palombara Sabina

 

18ª FESTA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

 

Convegno sull’alimentazione e mala informazione

tenuto dai professori

Marcello Ticca, Andrea Ghiselli e G.B. Quaglia

 

Mostra Ceramiche realizzate dalle allieve del Maestro d’Arte Loretta Ippoliti

 premiazione di “Miss Cerasara – Palombella 2019”

con piatto opera del medesimo Maestro d’Arte  

 

 

In collaborazione con OP LATIUM  COLDIRETTI E RETE DELLA FRUTTA

 

 1ª FIERA MERCATO ATTREZZATURE AGRICOLE

 

“PRODIGI DELLA TERRA SABINA”

Convegno del dott. Giorgio Pace

sulla frutta locale con degustazione delle ciliegie glassate con cioccolato  

 e corso di educazione al consumo dell’olio extra vergine d’oliva,

suo riconoscimento e qualità organolettiche

  

Immancabile come da tradizione

una gustosa bruschetta

condita con olio franto sul posto con mini frantoio

offerta dall’Associazione “La Palombella”

 

In locandina orari e luoghi specifici delle singole manifestazioni

  

  --------------------------------

RESOCONTO DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica 17 novembre, doveva essere una gioiosa giornata di sana evasione “for de porta” a Palombara Sabina alla riscoperta dei sani gusti e i sapori della campagna sabina, con le manifestazioni organizzate rispettivamente dalle Associazioni locali “Idee&Valori” e “La Palombella”.

Purtroppo le pessime condizioni metereologiche che hanno interessato tutta l’Italia, con l’eccezionale livello di acqua alta a Venezia ed i gravissimi danni a Matera, non hanno risparmiato Palombara Sabina. Per fortuna non in forma così grave, ma con vento e pioggia insistenti per tutta la giornata. Se per “Bacco” i grandi ambienti del castello Savelli sono stati il “rifugio” fondamentale per una, tutto sommato, buona riuscita della festa, così non è stato per la Festa dell’olio perché l’effettuazione delle varie manifestazioni in programma è stata possibile solo per quelle al chiuso.

Le avversità atmosferiche hanno impedito l’istallazione nella Piazzetta Mazzini del mini frantoio e di omaggiare quest’anno, con l’olio appena franto, la deliziosa e gustosa bruschetta richiestissima e apprezzatissima dai tanti turisti negli anni passati. Per gli stessi motivi non è stato possibile allestire la  “1ª edizione della “Fiera Mercato dell’Agricoltura”, con particolare riguardo alle attrezzature agricole.

Per le manifestazioni al chiuso, dove si è avuta la presenza del sindaco, avv. Alessandro Palombi, si è iniziato sabato pomeriggio al “Cavallino Bianco” con il convegno “PRODIGI DELLA TERRA SABINA”, a cura della Rete della Frutta, Coldiretti ed OP Latium tenuto dal dott. Massimo Criscioli, agronomo di OP LATIUM, sull’educazione al consumo dell’olio extra vergine d’oliva, al riconoscimento delle sue qualità organolettiche e, con pari importanza, della frutta locale e degustazione di ciliegie glassate con cioccolato, distribuite ai presenti dagli alunni dell’Istituto alberghiero di Palombara Sabina.

Nella mattinata di domenica 17, nei locali del Vecchio Mulino (ex frantoio Bernasconi), a cura dell’associazione “LA PALOMBELLA”, ha avuto luogo l’interessantissima conferenza tenuta dai proff. Marcello Ticca, Andrea Ghiselli e G.B. Quaglia sulla sana alimentazione, con argomenti di mala informazione su siti web e falsi miti. A fine conferenza il prof. Ghiselli ha voluto dare in anteprima una notizia molto importante riguardante uno studio del “Centro Ricerche CREA Alimenti e Nutrizione” dal titolo: Linee guida per una sana alimentazione per la popolazione italiana, che sarà pubblicizzato nei prossimi mesi dal Ministero delle Politiche Agricole, al quale hanno dato il loro contributo fattivo i suddetti studiosi.   Nel corso della manifestazione il simpatico intermezzo della premiazione di “Miss Cerasara - Palombella 2019”, la signora Caterina Mancinetti, con un piatto in ceramica offerto dall’associazione “La Palombella“ e realizzato dal Maestro d’Arte, prof.ssa Loretta Ippoliti, le cui allieve, socie della nostra associazione, hanno realizzato una mostra delle loro belle ed artistiche realizzazioni.

In “Galleria fotografica” (in alto a sinistra) una breve rassegna delle manifestazioni

 

Angelo Gomelino 19 novembre 2019



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.