Eventi dall'associazione

2019 - Il sogno di Carpeaux - donazione scultura all'Associazione - 21/05/2019

pubblicato il 17/05/2019

Galleria fotografica >>

 PROGRAMMA della RASSEGNA PERCORSO D’ARTE A CASTIGLIONE a Palombara Sabina

Simposio Internazionale di Scultura & Mostra COESIONE

al Castello Savelli

 

III° edizione 18-31 Maggio 2019

Arte & Armonia nella Natura

 

Sabato 18 maggio 2019

Sala Consiliare del Comune di Palombara Sabina 

Ore 10,00 - Accoglienza degli artisti partecipanti e personalità presenti tra cui la d.ssa Patrizia Celli in rappresentanza dell’Accademia di Francia a Roma su invito dell’Associazione socio-culturale “La Palombella”

Ore 10,30 - Visita della Mostra d’Arte Contemporanea “COESIONE” presso il Castello Savelli sala delle Giare, Sala della Foresteria, sala Ottaviani e giardino esterno con la partecipazione di artisti internazionali •

 

Martedì 21 maggio 2019

Castello Savelli – Sala Ottaviani

ore 11,30 - Donazione al Comune di Palombara Sabina e all’Associazione socio-culturale “La Palombella” di una scultura dedicata al tema: Amore e creatività “Il sogno di Carpeaux” realizzata da Antonello Santilli allievo del Corso di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, tenuto dalla prof.ssa Oriana Impei

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.--.

 

Breve relazione evento martedì 21 maggio - donazione sculture

Al giovane scultore Antonello Santilli. La sua opera artistica sintetizza in modo perfetto l’amore eterno di Jean-Baptiste Carpeaux per Palombella. Grazie per il prezioso dono. L’Associazione socio-culturale La Palombella.

Una bella frase che racchiude compiutamente l’importanza dell’evento che ha caratterizzato, nella mattinata del 21 maggio, nell’ambito della 3ª rassegna artistica “Percorso d’Arte a Castiglione”, la donazione da parte del giovane artista Antonello Santilli al Comune di Palombara Sabina e all’Associazione socio-culturale La Palombella, di due esemplari della sua pregevole opera scultorea dal titolo “Il sogno di Carpeaux”.

Per il Comune di Palombara Sabina ha ritirato la scultura il sindaco Avv. Alessandro Palombi accompagnato dall’assessore alla cultura, il dott. Daniele Onestà e dal presidente del Consiglio comunale, Carlo Petrolini.

In rappresentanza della nostra Associazione, oltre a un bel gruppo di soci erano presenti la Vice presidente, Simonetta Fabiani che ha ritirato il secondo esemplare della scultura e la socia ceramista, Loretta Ippoliti. Le due nostre rappresentanti hanno poi ricambiato il pregevole dono; la prima con il bel libro edito dall’Associazione “Carpeaux e La Palombella – Arte e amore”, la seconda con una bella targa di ringraziamento in ceramica creata dalla medesima. Doni che l’artista Antonello Santilli ha molto apprezzato e per i quali ha vivamente ringraziato l’Associazione.

Un bel gesto, squisito, spontaneo e “non protocollare” è stato poi quello della ceramista Loretta Ippoliti che, in segno di riconoscenza, ha donato un suo bel piatto in ceramica raffigurante “La Palombella” alla professoressa Oriana Impei, organizzatrice della manifestazione.

 

28/05/2019 

Angelo Gomelino



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.