Palombara Sabina (RM)



Ultime intopic

Eventi dell'associazione



Galleria fotografica 2018 - Alimentazione salute - incontro con il prof. Ticca - 18/02/2018

2018 - Alimentazione e Salute - incontro con il prof. Marcello Ticca - 18/02/2018 - pubblicato il 07/02/2018



 “Alimentazione e Salute” questo sarà il tema dell’incontro che si terrà il 18 febbraio, alle ore 11,00 presso la sede dell’Associazione in Via Piave 1. Si tratta di un tema di particolare interesse in quanto è oramai scientificamente comprovato lo stretto rapporto esistente tra una sana ed equilibrata alimentazione e il benessere dell’uomo. Su questo argomento però esistono false credenza e luoghi comuni che molto spesso spingono il consumatore a scelte alimentari sbagliate. È per sfatare questi miti che abbiamo invitato il prof. Marcello Ticca, Vice presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA) a presentare il suo recente libro dal titolo “Miraggi Alimentari - 99 idee sbagliate su come e cosa mangiamo” Edizioni Laterza.

Con questa opera l’autore si è posto come obiettivo principale quello di far conoscere al consumatore quali e quanti sono le convinzioni sbagliate che condizionano le nostre quotidiane scelte alimentari e come queste poi possono influenzare negativamente il benessere e il buono stato di salute dell’individuo.

Solo un ricercatore e scienziato, ben noto per la sua elevata competenza, come il prof. Ticca, poteva mettere in luce tutte le numerose false credenze sull’alimentazione, molto spesso supportate da messaggi pubblicitari scorretti e/o di parte.

Nel corso dell’incontro, il prof. Ticca, oltre a presentare il suo libro, insieme al prof. Antonio Migliaccio, noto divulgatore televisivo del settore dell’alimentazione, risponderanno alle domande che numerose, siamo certi, verranno poste ai due illustri ospiti sui temi più scottanti ed attuali riguardanti l’alimentazione.

Il prof. Migliaccio, da sempre amico della città di Palombara e affezionato cultore delle bellezze naturali e storico-culturali del territorio è stato testimonial della recente iniziativa, organizzata dall’Associazione “La Palombella”, con la partecipazione dell’Abbazia di San Giovanni in Argentella al Concorso del FAI “I luoghi del Cuore”: molto del successo e del riconoscimento avuto da questo sito in quell’occasione si deve anche alla sua attiva ed efficace partecipazione.

Vi aspettiamo numerosi e pronti a fare domande !!!!!!!!!!!!!!

                                                                                                                                    Prof. Giovan Battista Quaglia

                                                                                                            .°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°. 

 

di Angelo Gomelino 19/02/2018

Nella sede dell’Ass.ne socio culturale “La Palombella si è tenuta domenica 18 febbraio alle ore 11, una interessante conferenza del prof. Marcello Ticca - Vice presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA) dal titolo “Alimentazione salute” per presentare il suo recente libro “Miraggi Alimentari – 99 idee sbagliate su come e cosa mangiamo” (edizioni Laterza). Un tema di particolare interesse riguardante l’esistente rapporto, scientificamente provato, tra una sana ed equilibrata alimentazione e il benessere dell’uomo. Un argomento, questo, pieno di false credenze e luoghi comuni che purtroppo danno adito a scelte alimentari sbagliate da tanta parte di consumatori. Il prof. Ticca, che spesso vediamo in programmi televisivi di largo interesse, dall’alto della sua elevata competenza di ricercatore e scienziato, ha voluto raccogliere gran parte di queste fantasiose credenze in questo suo libro, con lo scopo di fare chiarezza su un sistema di vita importante e vitale come quello di una sana alimentazione.

L’incontro, che è stato preparato dal prof. Giovan Battista Quaglia, collega del prof. Ticca ed ex presidente dell’Associazione, ha riscosso grande successo di partecipazione da parte dei soci ma anche di persone esterne. L’esposizione dei vari temi si è protratta per oltre un’ora in modo molto colloquiale, piacevole e coinvolgente ed alla fine molte e assai pertinenti, sono state le domande che sono state rivolte dai presenti al prof. Ticca.

Un incontro che si è rivelato  di alto spessore anche per la presenza del prof. Andrea Ghiselli, dirigente ricerca del CRANUT, del prof. Raimondo Cubadda, già preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Campobasso e del prof. Antonio Migliaccio, divulgatore televisivo e  da sempre amico della città di Palombara e affezionato cultore delle bellezze naturali e storico-culturali del territorio e, per questo testimonial della recente iniziativa organizzata dall’Associazione all’Associazione “La Palombella”, relativa alla partecipazione dell’Abbazia di San Giovanni in Argentella al Concorso del FAI “I luoghi del Cuore”.

A conclusione della piacevole mattinata il presidente dell’associazione “La Palombella”, Renzo Massimi, ha voluto  ringraziare gli illustri ospiti per la bella opportunità di alto valore scientifico -culturale con l’omaggio, graditissimo, di confezioni del pregiato olio extra vergine d’oliva della Sabina.

                                                                                                                                                        



Torna all'indice degli eventi