Eventi dall'associazione

Festa dell'Olio 2010 - IX^edizione

pubblicato il 09/10/2010

Galleria fotografica >>

La giornata dell'Olio Extra Vergine d'Oliva Sabino Domenica 12 Dicembre 2010 Palombara Sabina (RM)

 

 

Grande Festa dell’Olio 2010
Palombara Sabina (RM), presso il Castello Savelli
Domenica 12 Dicembre 2010
La Grande Festa dell’Olio della Sabina è giunta alla IX edizione . Quest’anno si terrà domenica 12 dicembre al Castello Savelli di Palombara Sabina (Rm).
Indiscussa protagonista è l’oliva, frutto simbolo di un mondo, quello agricolo, da sempre perno fondamentale nell’economia del Paese e che ha bisogno di essere riscoperto.
La Sabina e nello specifico Palombara, hanno un terreno fertile che produce olio extravergine senza eguali, di notevole interesse salutistico e ad alto valore biologico grazie agli antiossidanti contenuti.
Così, l’associazione socio-culturale La Palombella, organizza la manifestazione, unitamente ad aziende agricole della zona e col patrocinio del Comune di Palombara Sabina e della collaborazione di:
·         ASI CIAO con le vie del Cibo nel Lazio tra Vino, Olio, Natura e Cultura, corsi di degustazione olio e vino;
·        Istituto Alberghiero I.P.S.A.R. di Palombara Sabina con itinerario di menù gastronomici di piatti tipici locali;
·         Ditta Mori con minifrantoio sperimentaledalle olive all’olio e dove lo si potrà degustare;
·         Coldiretti con il mercatino del Contadino dal Produttore al Consumatore;
·         Parco Regionale Monti Lucretili con ristoranti aderenti a menù Km 0;
·       Ass.ne Natura Lucratile con la Sabina in gara per beneficenza utilizzando oggetti, prodotti tipici, quadri …. la nostra natura;
·         Ass.ne Narada con concerto jazz;
·         Teatro di Burattini di Giancarlo Santelli con spettacolo per bambini;
 
Una manifestazione affermatasi ormai non solo a livello locale ma anche regionale, che si svolgerà nell’affascinante cornice del Castello Savelli (il più grande del Lazio) e del suo borgo medievale.
La manifestazione è dedicata agli intenditori, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla cultura dell’oliva ma anche alle famiglie in cerca di qualche ora di svago (è previsto anche uno spazio d’animazione per i bambini).
Domenica 12 Dicembre si terranno degustazioni dell’olio novello DOP e prodotti tipici locali e di Vini, rappresentazioni in costume della vita familiare del passato, mostre d’arte e artigianato, visite guidate al Castello, a cura degli Amici del Castello, al nuovo Museo Archeologico Territoriale della Sabina.
L’inizio della manifestazione sarà alle ore 10.00.
I visitatori potranno parcheggiare comodamente nel piazzale Giovanni Paolo II (Campo Sportivo). Una navetta gratuita permetterà di raggiungere il Castello.

Per Info: tel. 3289048511

 

Per Info: tel. 3289048511



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.